Il gel d'aloe: usi (e costumi)!

Ciao! Oggi volevo parlarvi di un prodotto meraviglioso: il gel d'aloe. Esso infatti ha numerose proprietà e soprattutto ha svariati usi, per questo ho deciso di scrivere un post per parlarvene! Io mi riferisco al gl dell'equilibra pagato 7,50 euro per 150 ml. Potete trovare gel d'aloe anche migliori, come ad esempio quello della Zuccari!


Che cos'è il gel d'aloe?
Il gel d'aloe è una sostanza gelatinosa che si estrae dalle foglie della pianta di Aloe, una pianta grassa originaria dell'Africa.

Quali sono le sue proprietà?
Il gel d'aloe è lenitivo, antiossidante e normalizzante: allevia pruriti, irritazioni cutanee, scottature. Questo perché stimola la produzione di collagene favorendo la rigenerazione della pelle in caso di bruciature ed escoriazioni.
Non solo, infatti utilizzandolo sulla pelle sana, la nutre rinfrescandola e rigenerandola.

Come utilizzarlo?

Viso:

  • Puro: il gel d'aloe può essere utilizzato puro (soprattutto in questo periodo) su tutto il viso perché è idratante e rinfrescante. Se volete utilizzarlo di giorno al posto della crema, sappiate che ne basta una quantità davvero piccola perché una quantità eccessiva vi andrà a creare una sorta di fastidiosa pellicolina sul viso oltre che a crearvi una sensazione orribile di "tiraggio". Io vi consiglio di utilizzarlo anche come impacco notturno: mettete una grande quantità di prodotto in viso e lasciate agire per tutta la notte; l'indomani mattina sciacquate il viso con acqua e sentirete una pelle liscissima e idratata. Vi consiglio questo trattamento quando magari vi state "disintossicando" dalle creme chimiche e state passando al bio. Infatti soltanto con una disintossicazione potrete capire come sia davvero la vostra pelle.
  • Unito a oli: Unito a una o due goccine di olio di jojoba (o dell'olio che preferite usare per il vostro viso) è un sostituto formidabile della vostra crema idratante!
  • Per i brufoletti: potete unire a un cucchiaino di gel d'aloe, 1 o 2 goccine di olio essenziale di lavanda o tea tree oil; stendete sul viso e lasciate agire!
  • Per diluire una crema che vi sembra troppo grassa per il vostro viso, aggiungetele una piccola quantità di gel!

Capelli:
  • Gel: potete utilizzare il gel d'aloe come un gel per i capelli vero e proprio! Basterà mettervi sulla mano la quantità che ritenete opportuna per la lunghezza dei vostri capelli e poi passarla sui capelli umidi o asciutti. Avrete dei ricci più definiti e soprattutto non avrete la sensazione appiccicosa che solitamente lasciano i gel per i capelli, ma una bella sensazione di capelli asciutti e ben definiti!  
  • Impacco pre-shampoo: unitelo alla vostra crema per i capelli, avrete dei capelli stupendi!

Corpo:
  • Post-depilazione: unito al burro di karitè o anche puro, il gel d'aloe può essere utilizzato dopo la depilazione (anche come dopobarba) perché è lenitivo e vi aiuta quindi negli arrossamenti e irritazioni provocate da cerette, creme, rasoi, etc..
  • Crema corpo: 2 cucchiaini di gel d'aloe più 1 cucchiaio di olio di mandorle, o di jojoba, per avere una pelle stupendamente idratata ed elastica!
Make-up:
  • Blush in gel: come potete vedere in QUESTO video di misstrawberryfields, potete crearvi un fard in gel unendo 1 cucchiaino di gel d'aloe più il quantitativo di una jar piccola di blush in polvere (0.7 g). Mischiate fino a eliminare tutti i grumi e utilizzatelo sul viso. (Io vi consiglio di non utilizzarlo sopra un fondo in polvere perché andrete a toglierlo; se invece avete messo su un fondo liquido allora non avrete problemi).

E niente, questo è quello che vi posso dire su questo meraviglioso gel. Se avete delle domande lasciate pure un commento, o fatemi sapere come vi siete trovate o come lo utilizzate voi!

Bacio!      

4 commenti:

TheMorgana1985 ha detto...

lo uso anche io...una vera manna dal cielo

Edelina ha detto...

verissimo! è utilissimo e soprattutto così versatile da essere indispensabile!

barbara ha detto...

Ciao, articolo interessantissimo!
Mi sono unita ai tuoi lettori fissi:):)
Ti lascio l'indirizzo del mio blog
barbarafizzanotti.blogspot.it

ciao^.^

Edelina ha detto...

ciao bacaluma, grazie mille! ora corro a vedere il tuo blog :)

ciau!